Dieta e nutrizione

La salute e le performances sportive sono interconnesse ad una corretta e sana alimentazione.

Con la professionalità dei nostri esperti in nutrizione e alimentazione siamo in grado di fornire supporto completo anche dal punto di vista di sane abitudini alimentari.

Alimentazione e attività motoria, quando affrontati con i giusti professionisti, sono un binomio inscindibile che favorisce il raggiungimento e/o il mantenimento di un buono stato di salute psicofisica.

Alimentarsi correttamente non può limitarsi al solo esercizio fisico. Il cibo è nutrimento e come tale non deve essere considerato solo come un mero contenitore di calorie. Il cibo dunque deve essere considerato come fonte di macro e micronutrienti.

Non esiste un solo cibo in grado di soddisfare adeguatamente tutti i nostri fabbisogni.

È auspicabile quindi seguire una dieta sana e varia per assicurarci l’assunzione di tutto ciò che serve al nostro organismo.

Sono la Dott.ssa Polato Laura, classe 1989, mi sono laureata in dietistica nel 2011 e ho proseguito gli studi conseguendo dapprima il Master in Nutrizione e dietetica applicata alle patologie renali e successivamente la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana.

Da sempre sportiva, ho praticato per moltissimi anni la pallavolo. Praticare sport 4 volte a settimana non bastava, però, a mantenere un sano peso corporeo. Per questo mi sono rivolta ad una professionista, una dietista nello specifico che mi ha aiutato a capire
l’importanza di una corretta alimentazione al fine di mantenere un corretto stato di salute generale.

Da qui ne ho fatto io stessa una professione.
Il dietista è per legge l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente. Ho sempre lavorato nell’ambito della nutrizione clinica, un mondo che tutt’oggi mi incuriosisce e appassiona.

Da qualche tempo mi sono avvicinata al ciclismo e ho iniziato a provare su me stessa i benefici di una corretta alimentazione e integrazione prima, dopo e soprattutto durante la fase di allenamento, sulla performance e sul corretto recupero post allenamento.