I consigli per la salute e il fitness sono ovunque. Tante informazioni vengono condivise quotidianamente attraverso i social media, è quasi impossibile non imbattersi nell’idea di un miracoloso workout o nella lettera d’amore ad un altro al succo di sedano. Il flusso infinito di informazioni sulla salute è infinito ma ciò che funziona per gli altri potrebbe non funzionare per noi, e ciò che un giorno è considerato una pozione miracolosa potrebbe essere smentito il giorno dopo. La ricerca è in continua evoluzione, ed è per questo che di solito è meglio concentrarsi sulle basi. Le nuove e funky tendenze della salute fanno notizia, ma il consiglio più semplice è spesso il più vero. Questi 20 consigli hanno lavorato con i nostri clienti negli ultimi 20 anni, non è necessario il succo di sedano.

1. Diario. Non è da deboli. È saggio.

Eseguire cinque minuti di riflessione dopo la mattina/sera per valutare come ci si sente, può essere molto utile. Prendersi del tempo per analizzare come una decisione ti abbia influenzato, in modo negativo o positivo, puoi prendere decisioni future sulla base di queste conoscenze.

2. Stressato? Prova l’esercizio di respirazione 2″ -2″ -2″ -2″.

Inspira per 2″, trattieni per 2″, espira per 2″ e trattieni per 2″. Il sistema nervoso parasimpatico controlla la capacità di riposare e digerire, di rilassarsi e di calmarsi. Più ci si può rilassare, più il rilassamento giova alla pressione sanguigna, alla salute del cuore e ai livelli di ansia.

3. Mangiare pasti con tre colori.

Probabilmente l’avrete sentito dire più e più volte, ma questo perché frutta e verdura forniscono vitamine, minerali, antiossidanti, fibre ed enzimi. Tutti questi elementi, nella loro forma naturale, aiutano a sostenere le prestazioni del nostro corpo e forniscono nutrienti chiave che ci aiutano ad essere al nostro meglio.

4. Pensate allo stress come a una superpotenza

Lo stress può ucciderti solo se lo lasci fare. Invece di pensare a te stesso come a una vittima, riprendenti il tuo potere. Riconoscete il vostro stress quando lo sentite, e poi decidete come lo trasformerete. Muovetevi attraverso esercizi di respirazione o fate una passeggiata. Quando ti concentri su te stesso come filtro per lo stress invece che sullo stress stesso, puoi costruire la resilienza allo stress.

5. Più semplice è l’obiettivo, meglio è…

Il minimalismo è di moda e si applica anche alla definizione degli obiettivi. Scegliete un obiettivo e delineate quello che ci vorrà per raggiungerlo. Se avete troppi obiettivi, le vostre intenzioni possono diventare disordinate e divise, le nostre vite sono già super impegnate e per creare un cambiamento positivo dobbiamo darci la possibilità di perfezionare un cambiamento, prima di passare a quello successivo.

6. Non si è mai troppo in forma per le basi.

Nessuno è immune alle cattive abitudini di movimento. Abbiamo tutti alcune disfunzioni che si insinuano nel movimento. Rivisitando periodicamente le tue capacità di movimento fondamentali, puoi affrontare qualsiasi problema e ridurre il rischio di probabili infortuni.

7. Abbinate il vostro recupero al vostro allenamento.

Ciò che si fa per riprendersi da un allenamento è più importante dell’allenamento stesso, quando vi allenate potete sforzare il vostro sistema in vari modi: un maggiore stress metabolico, quando si utilizza l’energia per soddisfare le esigenze di allenamento, uno stress meccanico perché il corpo tollera il carico e la gravità, uno stress in modo neurale mentre il sistema nervoso coordina i movimenti e ci si può stressare inoltre anche psicologicamente.
Se la vostra seduta ha un elevato fabbisogno metabolico, date priorità all’alimentazione nel recupero per sostituire l’energia utilizzata. Tenete conto dello stress meccanico con l’automassaggio e il lavoro sui tessuti molli. Affrontate lo stress neurale con strategie respiratorie per uscire dalla modalità “lotta o fuga”. Oppure introducete il gioco e la varietà nei vostri allenamenti per compensare lo stress psicologico.

8. Individuare la propria motivazione.

L’esercizio fisico perché ci si aspetta che tu lo faccia non è motivante, ma se ti alleni perché significa qualcosa per te – forse questo ti permetterà di essere più costante nell’allenamento e soprattutto ti permette di vivere più avventure con gli amici o di essere più presente con i tuoi nipoti – è più probabile che tu rimanga coerente con i tuoi obbiettivi.

9. Prendete prima le vitamine e i minerali dal cibo.

“C’è potere nel cibo”, “Gli integratori possono colmare le lacune, ma non possono compensare una dieta povera”. Oltre a frutta e verdura, mangiare pesce grasso e cibi che forniscono una buona fonte di fibre, enzimi e probiotici, non dimenticate i grassi sani.
“Questa combinazione promuove l’energia costante e la salute del cuore, migliora le funzioni cerebrali e aiuta il corpo a rimanere soddisfatto e a ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti”.

10. Pensate a un movimento migliore rispetto ai muscoli più grandi.

Per molti, costruire muscoli più grandi significa creare un’estetica. Non c’è niente di sbagliato nel ricercare “muscoli grandi”, se è questo che si vuole. Tuttavia, sviluppare i muscoli senza un movimento adeguato è una cattiva idea. Con il tempo, l’asimmetria, la qualità del movimento e anche la coordinazione generale probabilmente diminuiranno. Date priorità al movimento corretto, e poi potrete iniziare ad aumentare le ripetizioni e il carico.