Se hai mal di schiena è realmente utile fare stretching per i muscoli e aumentare la mobilità?

Se nell’ultimo anno hai accusato un episodio di mal di schiena debilitante, non ti preoccupare non sei solo. Le statistiche ci informano che oltre il 10% della popolazione mondiale ti sta facendo compagnia proprio in questo momento.
La ricerca inoltre ci dice che più del 95% di queste persone miglioreranno senza un intervento chirurgico, ma la maggior parte avrà un altro episodio debilitante nell’anno seguente. Come spiegato già in altri articoli precedente la causa più comune che produce il mal di schiena deve essere cercata nei movimenti abituali.
Ti è capitato di farti male, oppure di aver sentito dire che qualcuno si è fatto male alla schiena piegandosi per raccogliere un oggetto anche se leggero o facendo un movimento simile di flessione?

L’evento in questione, il movimento per abbassarsi, è la goccia che fa traboccare il vaso.  Avete mai sentito il detto:
“A furia di dargli e dargli si piega pure il metallo”.
Questo significa che a forza di piegare la schiena alla fine si finisce per romperla o almeno danneggiare alcune sue strutture. Ora, molte delle raccomandazioni che ti vengono date per risolvere questo dolore acuto sono proprio quelle di fare stretching e di ricreare lo stesso meccanismo con il quale ti sei fatto male!
Non ti sembra un po’ strano e illogico?
Ti spiego meglio:

  1. Sdraiarti al pavimento a pancia in su e appiattire la schiena al pavimento, portando le gambe piegate al petto non fa altro che flettere la parte lombare ricreando il meccanismo di infortunio!!
  2. Se poi invece distendi le gambe appoggiandole al muro in verticale stai ancor di più peggiorando la situazione perché tenderai a piegare la schiena in maniera ancora più eclatante.
  3. Se poi stai in piedi e cerchi di toccare il pavimento per allungare i muscoli posteriori magari molleggiando la similitudine con l’infortunio è chiara!

Non fare stretching dei muscoli che senti contratti, la loro contrazione avviene proprio per ridurre l’arco di movimento a cui la colonna potrebbe essere sottoposta.

Non ricreare il movimento con cui ti sei fatto male!!

Per tutti voi che volete “Scaricare” la schiena dopo una attività fisica intensa fatta di salti e atterraggi per esempio o perché la schiena vi fa male quando vi piegate in avanti.
Provate a sdraiarvi proni con un pugno sotto il mento, mantenere per 5 min circa questa posizione.

Questa posizione farà rilassare i muscoli estensori della colonna e toglierà carico ai dischi Inter-vertebrali.

Basta con le gambe a squadra al muro o lo stretching in flessione!!!