Durante le mie giornate in palestra, alcune delle frasi che più di tutte sento ripetere sono: “non piegare la schiena quando prendi i pesi”. oppure “non prendere i pesi da seduto!”
Perché tutta questa preoccupazione?
Il motivo di tanta apprensione risiede nel fatto che la nostra schiena, a causa della sua conformazione, non è fatta né per consentire grandi angoli di torsione né per flettersi sotto carico; e questa è la combinazione di movimenti che vediamo spesso eseguire quando si raccolgono/posano i pesi da una posizione seduta.
Se osserviamo la nostra schiena quando stiamo in piedi noteremo che essa non è perfettamente “dritta” ma è composta da 3 curve fondamentali denominate cifosi toracica e lordosi cervicale e lombare. “Stare dritti” non significa appiattire la schiena annullando le curve ma significa appunto mantenere la loro posizione naturale, neutrale; è proprio questa conformazione che permette alla nostra colonna di essere più resistente alle sollecitazioni della vita quotidiana.
Ma cosa succede alla nostra schiena quando continuiamo a muoverla in modo scorretto?
Nulla, se lo facciamo una volta; la nostra colonna ha infatti una certa tolleranza alle flessioni/torsioni prima di arrivare a farci percepire dolore, se però abbiamo come abitudine quella di piegare la schiena ogni qualvolta dobbiamo raccogliere/poggiare dei pesi allora potrebbe diventare un problema; flettendo la schiena infatti aumenterà il carico sulla colonna e ciò, a lungo termine, porterà ad un sovraccarico di tutte le strutture, in seguito al quale i dischi inizieranno a degenerare, poi a sfibrarsi ed infine a rompersi, portandoci ad avvertire dolore e limitandoci nelle attività della vita quotidiana.
Ricordatevi sempre di raccogliere i pesi partendo da in piedi ed utilizzando il movimento delle anche piuttosto che quello della schiena.
https://www.instagram.com/tv/CAIXPtdAL9T/