Probabilmente avete sentito lo slogan popolare: ” stare seduto è il nuovo fumare”
Gli ultimi studi stimano che una persona su quattro sieda per più di otto ore al giorno. Cosa possiamo fare? Mentre ci sono tonnellate di consigli su internet, un consiglio utile può essere cambiare spesso la posizione e migliorare la qualità complessiva del vostro movimento.
Perché è pericoloso rimanere tanto tempo seduti?
Nell’ultimo periodo della storia, il tempo passato in posizione seduta sta aumentando sempre di più, gli studi stanno ancora cercando di tenere il passo con questa tendenza e i nostri stili di vita sempre più sedentari. Finora la posizione seduta è stata collegata a tutto: dall’aumento del rischio di malattie cardiovascolari, alla cattiva salute vascolare delle gambe, alla riduzione dello spessore del lobo temporale e persino all’aumento del rischio di mortalità. I problemi non finiscono qui, l’esposizione prolungata a una cattiva postura può causare altri cambiamenti negativi in tutto, dal modo in cui si cammina al dolore cronico. dolore alla spalla, il dolore al gomito e il tunnel carpale dalla digitazione.
Se ho una postura perfetta, posso stare seduto tutto il giorno?
La risposta breve è no. Dobbiamo andare oltre i consigli di base sulla postura da seduti e concentrarci maggiormente sulla salute generale. I nostri corpi richiedono movimenti frequenti e soprattutto la capacità di cambiare posture, posizioni e strategie diverse per svolgere i vari compiti della nostra vita.
Nessuna postura è ideale per un periodo di tempo prolungato, il problema principale deriva dal tempo trascorso nella stessa posizione, piuttosto che dalla posizione stessa.
Hai mai provato a tenere una postura “buona” per molto tempo? Diventa scomodo. Se un muscolo funziona per tutto il tempo, inizia a esaurire ossigeno e costruire sottoprodotti. I muscoli posturali non sono diversi. Se tengo la stessa postura per molto tempo, che sia buona o cattiva, inizierò a esaurire alcuni muscoli.
Come posso evitare che i problemi che si verificano stando seduti?
Per quanto problematico possa essere stare seduti, c’è comunque speranza. Le pause con attività fisica durante la giornata possono contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e a migliorare i marcatori cardiometabolici.
Proprio come quando ti prendi una pausa per mangiare qualcosa, ti suggeriamo di ritagliarti del tempo per uno “snack di movimento”. Questo può significare alzarsi frequentemente per riempire la bottiglia d’acqua o utilizzare il bagno.
La chiave è quello di muoversi per tutta la giornata, variare le vostre posizioni.
Cosa posso fare se ho già problemi di mal di schiena?
Se stai già soffrendo, è importante farsi aiutare, che si tratti di un fisioterapista, di un osteopata, di un massaggiatore o di un PT. A seconda dei problemi che stai avendo, potranno aiutarti a lavorare sul miglioramento della mobilità, della stabilità per migliorare la qualità di movimento, aiutando il tuo corpo a far fronte meglio alle esigenze della tua giornata.
Cerca di essere il più attivo possibile.
Un recente studio ha trovato che è possibile ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 24% scambiando una mezz’ora di attività sedentaria per qualcosa di più attivo. Con il giusto allenamento, troverai che il tuo corpo sarà più in grado di tollerare “posture cattive” per più lunghi periodi di tempo.
Il tuo corpo è stato fatto per muoversi, e più ti muovi meglio ti sentirai.