Il termine igiene spinale sta a significare tutte quelle pratiche che devono essere utilizzate per salvaguardare la schiena durante l’attività lavorative, di allenamento e della vita quotidiana.

Immaginate che la vostra schiena prima di evocare dolore abbia una capacità di sopportazione definita alle varie sollecitazioni. Al momento che questa tolleranza viene superata, può insorgere il dolore, non necessariamente un danno. Impiegate la capacità della vostra schiena allora in attività costruttive, e durante le attività di riposo rispettatene il corretto utilizzo salvaguardandola per non andare a scalfire quella tolleranza.

Come puoi utilizzare bene la tua colonna vertebrale se non ne conosci minimamente la sua anatomia?

Quello dell’igiene spinale è un concetto ancora sconosciuto, Il primo step per migliorare la salute della nostra schiena, è creare consapevolezza che genera fiducia in un percorso di auto-trattamento “preventivo”.
Se conosco quale è il meccanismo che a lungo termine può generare un problema, farò in modo di non attuarlo, sia nel breve che nel lungo termine, un leggero dolore può essere utilizzato come un feedback positivo, che segnala la necessità di movimento. Basterà cambiare posizione, fare due passi o attuare dei semplici esercizi per eliminare il dolore, facciamo in modo di spezzare dei circoli viziosi e trasformarli positivamente in circoli virtuosi.

Le cause del mal di schiena sono 841, ma l’85% di queste possono essere eliminate grazie alla nostra consapevolezza ed al nostro impegno personale.
50 anni fa il 70% della popolazione lavorava in piedi ed il 30% seduta, ora siamo esattamente nella condizione opposta e, dato che non siamo stati “progettati” per stare fermi seduti davanti ad una scrivania, dobbiamo ricorrere ai ripari.

Abbiamo voluto elencarvi 9 punti da tenere in considerazione per migliorare la salute della vostra schiena e ottimizzare le strategie di recupero:

  1. Individuare ed eliminare i movimenti che causano il vostro dolore
  2. Sviluppare posture e movimenti che vi permettano di muovervi senza dolore
  3. Stabilizza il tronco, il core e la colonna vertebrale per rimuovere micro-movimenti articolari che causano dolore
  4. sviluppare un piano di esercizi, quotidiano, che includa il camminare
  5. esegui esercizi di mobilità delle anche imparare a creare movimento dalle anche e dalle spalle e non dalla colonna
  6. impara esercizi che si basino sulle sequenze movimento multi-articolari
    (es.: esercizi di spinta, di trazione, di trasporto, di sollevamento da terra e esercizi come affondi o squat)
  7. fate scelte salutari per la vostra colonna vertebrale, quando dormite, quando state seduti oppure quando siete impegnati in attività più impegnative