“Possiamo rimanere 30 giorni senza cibo, possiamo rimanere 3 giorni senza bere ma non è possibile stare 3’ senza respirare”

La presenza di respirazione disfunzionale influisce sulla salute generale e sulle prestazioni del sistema muscolo-scheletrico. Può contribuire a ridurre le soglie del dolore, alterare il controllo motorio, l’equilibrio e successivamente può avere un impatto sulle disfunzioni del movimento che possono crearsi.
Ecco su cosa influisce il pattern della respirazione e soprattutto il diaframma:

  • Forma toracica in base al tipo di respirazione utilizzata;
  • Stabilità posturale, un corretto allineamento dei diaframmi può migliorare la stabilità posturale;
  • Salute dei visceri attraverso l’appoggio meccanico che il diaframma esercita su di essi, può creare maggiore o minore pressione sui visceri;
  • Sfera Emozionale attraverso la sua azione il diaframma influenza il nostro Sistema Nervoso;
  • In correlazione con il Pavimentò pelvico, il diaframma può alterare il suo posizionamento e la sua simmetria;
  • Dinamica fluidi, in base alla libertà degli sfinteri presenti nel diaframma, può alterare la capacità di scorrere di alcuni fluidi.

Es:

  1. L’orifizio della Vena Cava; Se il diaframma non si muove bene, la vena cava non si “apre” nella maniera corretta e non permette un buon ritorno venoso al cuore, con conseguenti difficolta a livello del sistema linfatico, che farà fatica a smaltire i metaboliti.
  1. L’orifizio Esofageo, il reflusso gastrico esofageo può essere migliorato insegnando al cliente semplicemente a respirare;

if you can't breathe in a position. you don't own that position. you can't survive in that position

Ecco invece ecco alcune delle patologie che possono essere correlate ad una disfunzione diaframmatica:

  1. Allergie
  2. Anemia
  3. Artrite reumatoide
  4. Depressione
  5. Eczema
  6. Costipazione
  7. Insonnia
  8. Irritabilità
  9. Raffreddori
  10. Stanchezza cronica
  11. Reflusso gastro-esofageo
  12. Pesantezza di stomaco
  13. Asma

Malattia infiammatoria, che viene amplificata da agenti esterni come:

  • polveri, allergeni nell’aria
  • attività fisica intensa (perché aumenta la richiesta di ossigeno)
  • da una dieta squilibrata (vedi allergeni presenti negli alimenti)
  • “stress emotivo prolungato”

Questi allergeni esterni portando l’organismo da uno stato di infiammazione cronica ad una risposta in acuto (asma, allergie oppure insensibilità al glutine), creano squilibri al nostro sistema immunitario che non riesce più ad effettuare la risposta sufficiente. La “miccia che crea infiammazione è proprio l’ossigeno, soprattutto se viene inalato di bocca perché l’aria non effettua tutto il percorso di purificazione, che avviene attraverso il naso, il ciò ci porta ad iperventilazione.

N.B. l’importante non è quanto ossigeno inaliamo, ma quanto ne cediamo ai tessuti, per ottimizzare questo processo è necessario un giusto rapporto tra anidride carbonica e ossigeno nel sangue. Il problema non è mai la quantità di ossigeno ma il basso valore di anidride carbonica.

 

esistono altri modi per produrre co2 nel nostro organismo

FUNZIONE DEL DIAFRAMMA

Il diaframma assolve principalmente a 3 funzioni:

  1. Respirazione
  2. Stabilità posturale
  3. Sfintere (vedi elenco iniziale)

Deve essere abile a preformare le prime due funzioni contemporaneamente, in caso contrario vi sarà una disfunzione su tutte e tre le funzioni. Qualsiasi attività che esca dall’ormai considerato “movimento normale” (stare seduti, non effettuare attività fisica, oltre all’iperventilazione da postura e da stress sociale), porteranno il diaframma ad assolvere maggiormente compiti di respirazione, perdendo la possibilità di svolgere al meglio quelli di stabilità. Quindi l’obbiettivo sarà aumentare la qualità degli atti respiratori, riducendone il numero e poi ripristinando la corretta IAP (pressione addominale) tramite degli esercizi.

core stability

Se riscontri una di queste problematiche nella tua vita quotidiana, vieni a trovarci per scoprire se è necessario migliorare la meccanica respiratoria per raggiungere il tuo obbiettivo.

time to relax