
È comune aggrapparsi a un aspetto della salute e delle prestazioni, praticare ciò che è facile e ignorare ciò che è difficile – come, ad esempio, vivere in palestra ma mangiare pasticcini a colazione, o meditare tutti i giorni ma dormire solo poche ore a notte e sopravvivere con la caffeina. Dopotutto, uscire dalla propria zona di comfort è scomodo.
In altre parole, l’approccio alla vita per raggiungere degli obiettivi deve essere differente: nutrire il cervello, muovere il corpo, riposare quando necessario e soprattutto mantenere uno stato di equilibrio tra tutte le situazioni elencate prima, sono le chiavi per la salute e per le prestazioni di alto livello, che si possono applicare a tutte le situazioni della vita.
Non si tratta di cercare la perfezione in una sola area. Al contrario, bisogna essere consapevoli di tutte le aree del benessere, e di come si influenzano a vicenda, e sostenere ciò che necessita, con un lavoro particolare.
Mindset
L’apprendimento di nuove competenze richiede uno sforzo prima che inizi a sentirsi una seconda natura. Ecco perché sviluppare la grinta – perseverare verso obiettivi a lungo termine senza ricompensa immediata – è un’abilità importante in modo da poter superare i limiti della propria immagine di sé e costruire la fiducia in sé stessi lungo il percorso verso un cambiamento duraturo.
Ecco un esempio di come la mentalità è influenzata dalla nutrizione, dal movimento e dal recupero.
- Nutrizione: Quello che mangiate influenza la struttura e la funzione del cervello, gli ormoni e le prestazioni mentali. L’idratazione, i probiotici e la dieta possono alterare la cognizione e l’umore.
- Movimento: Il movimento regolare e regolare influisce positivamente su molte aree del cervello, tra cui il cervelletto, la corteccia motoria e l’ippocampo. Al contrario, un movimento doloroso può provocare rabbia, frustrazione e depressione.
- Recupero: Attività come la respirazione, il massaggio, il sonno e lo yoga aiutano a migliorare l’umore, mentre la mancanza di recupero può deprimere l’umore nel tempo.
Nutrizione
Il rifornimento di carburante per il corpo e la mente ad alto livello richiede una pianificazione, cibi di qualità e una corretta idratazione. E al di là delle prestazioni, la nutrizione diventa più significativa quando si assaporano i ricordi e le connessioni umane che si creano intorno alla tavola. Questo approccio non consiste nel seguire un rigido insieme di regole; si tratta di sostenere il vostro corpo, i vostri obiettivi e le vostre preferenze. Ecco come gli altri tre pilastri influenzano la nutrizione.
- Mentalità: L’immagine di sé, l’autoregolamentazione e l’auto-efficacia determinano la vostra capacità di controllare le voglie alimentari, l’assunzione responsabile di cibo e la nutrizione nel suo complesso.
- Movimento: Il movimento brucia energia, che si ottiene dal cibo e dalle bevande. Quindi il vostro livello di attività influisce direttamente sui vostri processi metabolici e sulle vostre esigenze nutrizionali.
- Recupero: Le persone che dormono meno tendono a mangiare più fast food e meno frutta e verdura. La diminuzione del sonno è correlata all’aumento di peso e ai cambiamenti nella composizione corporea e nelle prestazioni.
Movimento
Il movimento è lavoro, il movimento è divertimento, ed è praticamente ogni azione in mezzo, è prendere il braccio vostro figlio, salire le scale con le buste della spesa, ecc. Quanto bene e spesso ci si muove ha un grande impatto sulla salute e sul benessere generale. Oltre all’esercizio fisico regolare, i nuovi movimenti – o i movimenti in modi non comuni – possono effettivamente ridurre il dolore e cambiare il modo in cui il vostro cervello funziona. Quindi i benefici del movimento sono molti, e l’elenco degli aspetti negativi dell’inattività è altrettanto lungo. Ecco alcuni modi in cui la mentalità, la nutrizione e il recupero possono influenzare il movimento.
- Mentalità: La vostra visione dell’attività fisica, i vostri obiettivi di fitness e le ambizioni atletiche sono tutti modi in cui il vostro movimento è influenzato dalla mentalità.
- Nutrizione: Quanto e cosa mangiate e bevete sono ciò che vi dà l’energia per muovervi bene, dal rotolare fuori dal letto, alla postura sul pendolare per andare al lavoro, al correre in un parco con il vostro cane.
- Recupero: Quando massaggiate la tensione dei muscoli, sono più facili da muovere durante l’esercizio e recuperano meglio dopo. E i muscoli si rigenerano e crescono durante il sonno.
Recupero
In parole povere, il recupero è equilibrio. Dal momento che lo stress è un peso quotidiano per il corpo e la mente, anche il recupero dovrebbe essere una parte regolare della vostra vita. Una routine di recupero costante aiuta a costruire la resilienza allo stress in modo da potersi riprendere rapidamente quando lo stress colpisce. Ecco come la vostra mentalità, la nutrizione e il movimento possono influenzare il recupero.
- Mentalità: Le strategie di recupero sono più efficaci quando diventano altamente ritualizzate e abituali, quindi il modo in cui vedete il recupero è fondamentale per il successo.
- Nutrizione: La dieta può supportare il recupero, specialmente quando ci si attiva. La nutrizione gioca un ruolo significativo anche nella qualità del sonno, una parte fondamentale del recupero per la mente e il corpo.
- Movimento: Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio aerobico aumenta la circolazione, il tai chi favorisce la salute delle ossa, lo yoga migliora la salute mentale e il movimento fornisce un sollievo dallo stress psicologico.
Iniziate oggi stesso a integrare questi quattro pilastri nella vostra vita. Iniziare con il movimento ma non sapete cosa fare? Venite in iMove per capire come strutturare i vostri programmi di allenamento.