Una cosa è avere una mentalità positiva quando non ci sono turbolenze e la vita si trascina allo status quo. Ma quando qualcosa come una crisi sanitaria investe la nazione, minacciando posti di lavoro, sicurezza e fonti di base della felicità, è molto più difficile suscitare emozioni e sentimenti positivi. E indovina cosa? Va bene.”
È proprio in quei momenti che possiamo imparare di più su noi stessi, è così che cresciamo.
Quando evitiamo i sentimenti negativi, vengono soppressi, il che porta a stagnazione e tensione nel corpo. Quindi la domanda è come puoi coltivare una mentalità resiliente per aiutarti a superare i momenti difficili in un modo sano e costruttivo e trasformare lo stress in forza dall’altra parte?

Ecco alcune strategie da considerare:

1.Rivedi il significato dello stress per te.

La percezione è uno strumento potente, al punto che diventare più resistenti allo stress potrebbe essere semplice come credere che lo stress sia uno strumento per la crescita piuttosto che un mezzo per abbatterti. Un gruppo di studi pubblicati sul Journal of Personality and Social Psychology ha dimostrato esattamente questo.
I ricercatori hanno scoperto che il fatto che i partecipanti allo studio ritenessero che lo stress stesse migliorando o debilitando influiva sul fatto che stesse effettivamente migliorando o debilitando. Sono stati in grado di cambiare le risposte dei partecipanti allo stress quando hanno cambiato il loro atteggiamento nei suoi confronti. Vi raccomandiamo una strategia chiamata BOLD, sta per respirare profondamente, osservare, ascoltare i tuoi valori e decidere di agire. Vedere lo stress come uno strumento per la crescita è un po’ come chiamare “scacco matto”.

2. Pianifica sia il tempo sociale che il tempo solo.

Se stai trascurando te stesso tra lavoro e impegni oppure happy hour con i tuoi amici, potrebbe evitarti sentimenti e le emozioni che devi affrontare per crescere.

3. Trova attività che ti facciano sentire ottimista.

Mentre è OK preoccuparsi (ricorda che stiamo affrontando i nostri sentimenti, non evitandoli), l’idea è di non sentirsi intrappolati dalla preoccupazione. È davvero vantaggioso dare energia alle attività in cui il tempo si ferma e tu sei completamente immerso. “Trova le cose che ami e falle il più possibile”, dice.
Trova le cose che ami e falle il più possibile.

4. Pensaci due volte prima di continuare a scorrere.

Ecco cosa sappiamo dei social media: è un’ottima risorsa di informazioni e intrattenimento e ti aiuta a connetterti con gli altri, questa è una possibilità ma può comunque innescare molta ansia.
Sai il detto che sei quello che mangi? Bene, in molti modi, sei anche quello che consumi sui social media. “La domanda è: di cosa ti stai cibando? Ti stai nutrendo di cose negative o positive?”
Questo è ciò che ti influenzerà.

5. Diario dei momenti positivi della tua vita.

Diciamo che ti senti davvero sopraffatto. Inizi a impegnarti in discorsi negativi, dicendo a te stesso che non sei degno, talentuoso o abile. Prenditi cinque o 10 minuti per scrivere su un diario e riflettere su tutti i momenti positivi della tua vita.

6. Pratica gratitudine ed esercizio gentilezza.

Se c’è una cosa che può invertire la tua mentalità negativa e tutte le emozioni che potrebbero crearla, è gratitudine. “Esci e fai qualcosa di buono per qualcuno: uno sconosciuto, un vicino. Questo inizia a farti cambiare subito la mentalità “.